Che cos’è l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, conosciuta anche come ACN, è un’autorità nazionale che si occupa di gestire la cybersecurity, istituita dal Decreto di Legge numero 82 del 14 giugno 2021 per proteggere il cyberspazio nazionale.

Essa assicura l’attuazione della strategia nazionale di cybersecurity adottata dal Primo Ministro, promuove un quadro normativo coerente nel settore ed esercita funzioni ispettive e  sanzionatorie.

Sviluppa anche partenariati internazionali con le agenzie omologhe e garantisce il coordinamento tra gli attori pubblici e la messa in atto di iniziative pubblico-private per rafforzare la posizione in materia di cybersecurity dell’Italia, con lo scopo di mirare all’autonomia digitale nazionale ed europea.

Quali sono le funzioni principali dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale?

Le funzioni principali dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale sono tre e comprendono:

  • Il supporto agli enti pubblici e privati attivi sul territorio italiano, che forniscono servizi essenziali, nella prevenzione e nella mitigazione degli incidenti informatici e nel ripristino dei sistemi;
  • Il perseguimento dell’autonomia strategica nazionale ed europea nel settore digitale in sinergia con gli stakeholder industriali e della ricerca;
  • Lo sviluppo di corsi di formazione per la forza lavoro e la promozione di campagne di sensibilizzazione e di diffusione della cultura della cybersecurity;

Com’è strutturata l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha una struttura organizzativa composta da sette uffici dirigenziali generali e da diversi uffici dirigenziali non generali, che rispondono direttamente al Direttore Generale e al Vice direttore generale.

La Direzione Generale è responsabile del modus operandi dell’ACN in qualità di autorità nazionale per la cybersecurity. Si occupa anche di preparare la strategia nazionale e di sviluppare le capacità nazionali di prevenzione, nonché del monitoraggio, dell’analisi e della risposta per prevenire e gestire gli incidenti di cybersicurezza e gli attacchi informatici.

Due parole sulla sua mission e sulla sua visione

Fin da quando è stata fondata nel 2021, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha una mission e una vision ben precise: garantire la prosperità economica e la sicurezza del Paese nel contesto della trasformazione digitale.

Per fare questo, l’ACN mette in atto un processo multidimensionale di gestione del rischio informatico e tecnologico e, nello stesso tempo, lavora per prevenire e mitigare gli attacchi informatici e per diminuire la dipendenza nazionale dalle tecnologie provenienti dai territori al di fuori dell’Unione Europea.

Attualmente il Direttore Generale dell’ACN è Roberto Baldoni, che svolge questo compito dall’agosto del 2021 (quando venne nominato dall’ex Premier Mario Draghi), mentre il Vice direttore Generale è Nunzia Ciardi.