Crisi d’impresa ed investimenti immobiliari nel blog dell’Avv. Gianluca De Micheli

Gianluca De Micheli è un Avvocato del foro di Roma, specializzato in crisi d’impresa e risanamenti aziendali, con precedente esperienza professionale nel corpo della Guardia di Finanza. Puoi rivolgerti all’Avv. Gianluca De Micheli per ricevere anche assistenza legale e tributaria per l’acquisizione di portafogli immobiliari. Il settore del real estate, oggi, è l’evoluzione continua del mercato immobiliare che, con le sue numerose sfaccettature, ha bisogno di essere seguito anche dal punto di vista legale con avvocati specializzati in diritto immobiliare, internazionale e societario. In materia di Diritto societario e tributario, l’Avvocato Gianluca De Micheli offre assistenza legale per la costituzione, la governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione delle società, la responsabilità amministrativa degli enti, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa. Ricordiamo che Il diritto tributario è costituito da un vasto e strutturato complesso di norme e di principi che disciplinano e dettano la regolazione dell’imposizione tributaria. 

Crisi d’impresa e risanamenti aziendali: un approfondimento sul blog dell’Avv. Gianluca De Micheli

Sul blog dell’Avvocato Gianluca De Micheli troviamo questo interessante approfondimento sulle materie delle crisi d’impresa e dei risanamenti aziendali, ispirato dalla Procedura di composizione negoziata (Codice della Crisi e dell’Insolvenza (d. lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 – testo coordinato). Tutti gli imprenditori che affrontano una crisi della propria impresa e vivono una situazione di insolvenza e squilibrio patrimoniale possono contare su questo particolare strumento per attivare il risanamento aziendale. Entrata ufficialmente in vigore dal 15 novembre 2021, grazie al D.L. numero 118 del 2021, la procedura di composizione negoziata è riservata alle misure urgenti in materia di crisi d’impresa e risanamento aziendale, convertito nella legge 147/2001. 

La procedura di composizione negoziata è una misura stragiudiziale, che può essere attivata su richiesta dell’imprenditore, occupato sia nel comparto agricolo che commerciale, in caso di crisi d’impresa, a causa di uno squilibrio patrimoniale oppure economico – finanziario. La procedura di composizione negoziata viene avviata dall’imprenditore che, attraverso una piattaforma nazionale online, nomina uno specialista autonomo. Quest’ultimo funge da mediatore tra il debitore ed il creditore, al fine di facilitare il superamento della criticità, che causa la crisi d’impresa. Dalla nomina dell’esperto al termine della procedura di composizione negoziata dovranno trascorrere al massimo 180 giorni, rinnovabili per un periodo altrettanto lungo. Qualora l’esperto rilevi che le trattative non hanno avuto esito positivo, nei 60 giorni successivi, l’imprenditore dovrà presentare una proposta di concordato per la cessione dei beni, a cui aggiungere un piano di liquidazione, leggiamo nel blog dell’Avv. Gianluca De Micheli.

Continua a leggere sul blog dell’Avv. Gianluca De Micheli: Real Estate e investimenti immobiliari in Italia

Il Real Estate rappresenta un’innovazione ed un’evoluzione del mercato immobiliare classico. Sul blog dell’Avv. Gianluca De Micheli, esperto in assistenza legale e tributaria per acquisizione e valorizzazione di portafogli immobiliari, troviamo questo interessante articolo introduttivo sull’argomento, che abbiamo deciso di condividere con voi. Il concetto di Real Estate è nato e si è diffuso in America con riferimento alle società immobiliari che si occupano di intermediazione nella compravendita, che sono proprietari degli immobili o che si occupano della loro gestione. L’idea di Real Estate ha diffuso ed originato una nuova metodologia di lavoro negli Stati Uniti, dove l’agente immobiliare è attualmente chiamato  “Real Estate Agent”. Al contempo, in Inghilterra prende il nome di “Estate Agent”. Tuttavia, questo concetto e questa nuova idea di lavoro si sono diffusi maggiormente in quei contesti dove il settore immobiliare di carattere residenziale e di natura commerciale sono stati organizzati e coordinati da specialisti del settore. L’investimento immobiliare assicura un’entrata sicura e che si protrae nel tempo. L’investimento immobiliare può riguardare sia gli immobili residenziali (affitti a lungo o breve termine), sia quelli commerciali.

Gli investimenti immobiliari in Italia portano buoni risultati, nonostante l’emergenza sanitaria che ha bloccato il mondo negli ultimi due anni. Le grandi città restano i posti più attraenti e proficui per realizzare investimenti cospicui. Se si decide di effettuare investimenti nel settore immobiliare, è bene affidarsi ad esperti del settore e richiedere un’assistenza legale e tributaria, così da gestire al meglio le questioni relative alle imposte dirette ed indirette, oltre ai fondi di investimento. Questo supporto è utile soprattutto per avere una valida assistenza, in caso di operazioni che coinvolgono complessi immobiliari di dimensioni medio – grandi e per gestire al meglio i patrimoni immobiliari privati e delle società.

Accanto all’acquisto, gli esperti suggeriscono come sia necessario valorizzare il portafoglio immobiliare acquisito. Quest’ultima operazione, ricorda l’Avvocato Gianluca De Micheli, è realizzabile in tre mosse:

  • realizzazione del database di progetto, che si compone delle informazioni raccolte dal cliente a cui si integrano i dati originali, ottenuti da un’indagine sugli immobili e sul posto in cui questi si trovano;
  • illustrazione del contesto e delle strategie, per cui si ipotizzano le prospettive sulla domanda potenziale e le esigenze rilevate dal territorio di riferimento. Da questo punto di partenza, poi, sarà possibile stilare la strategia di valorizzazione, efficientamento e rinnovo del patrimonio immobiliare;
  • valutazione della sostenibilità economica. In questo caso, si procede con la verifica delle misure progettate e la messa a punto di una strategia, al fine di comprendere la realtà entità del valore generato.

Crowdfunding per nuovi investimenti immobiliari

Il crowdfunding immobiliare, leggiamo in un altro approfondimento pubblicato sul blog dell’Avv. Gianluca De Micheli, rappresenta una metodologia di finanziamento grazie alla quale un’agenzia immobiliare, un ente pubblico, un’impresa di costruzioni o chiunque sia impegnato nel settore degli investimenti immobiliari avanza una richiesta di fondi ad una vasta, ma selezionata lista di investitori. Lo scopo è quello di far partire o terminare un progetto già avviato. Questa metodologia si realizza mediante l’uso di una piattaforma blockchain, specializzata in lending immobiliare. In questo caso, gli investitori possono prestare denaro a colui che sostiene e diffonde il progetto, in tutta sicurezza, nella certezza che, alla fine del tempo prestabilito, il denaro verrà restituito con i dovuti interessi. 

Con il crowdfunding immobiliare, ricordano gli autori del blog,è possibile entrare facilmente nel settore dell’immobiliare, condividere progetti ed investimenti con il mercato real estate e con l’innovativo sistema della blockchain. Per il sostegno di specifici progetti, il crowdfunding immobiliare potrebbe coinvolgere alcuni gruppi ben definiti di investitori, i cosiddetti investitori selezionati. Questi sono chiamati a supportare progetti immobiliari specifici, in linea con le loro necessità ed i loro bisogni.