La tutela legale nel settore del real estate

Il concetto di real estate nasce e si sviluppa in America, ed indica le principali attività delle società immobiliari, chi si occupa di compravendita, ma anche di coloro che sono i proprietari o gestori degli immobili. Sostanzialmente si occupa, in modo professionale, della gestione, compravendita e valorizzazione degli immobili. Negli ultimi decenni questo settore ha subito notevoli cambiamenti ed ormai viene gestito, nella maggior parte dei casi, da operatori professionali come, ad esempio, i fondi immobiliari sia a livello commerciale che residenziale. Tali fondi raccolgono il denaro sul mercato e vanno a gestire un patrimonio immobiliare. Questa trasformazione si è diffusa anche in Italia, basti pensare che ormai ogni banca di medie o grandi dimensioni offre alla propria clientela la possibilità di effettuare degli investimenti, acquistando delle quote in fondi specializzati in questo settore.

La differenza tra real estate ed immobiliare

Quando si parla di real estate non bisogna commettere l’errore di confonderlo con il mondo immobiliare. Tra i due, infatti, ci sono delle sostanziali differenze. Con il termine real estate si definiscono gli operatori più qualificati del settore immobiliare. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i grandi costruttori, i fondi immobiliari, le SGR (Società di Gestione del Risparmio) o le società di Project management. Il concetto di immobiliare, invece, definisce un segmento decisamente inferiore in termini di giro d’affari, volume di attività, strutture, tra cui rientrano i piccoli costruttori o le agenzie immobiliari ed i suoi agenti. Soprattutto in virtù del costante cambiamento del settore immobiliare, anche in ottica finanziaria, ha portato tutti gli operatori del settore real estate a rimarcare queste differenze, soprattutto in merito alla professionalità e competenza che li contraddistingue.

La tutela legale nel settore del real estate

La tutela legale, nel settore del real estate, può essere rivolta sia ad investitori italiani che stranieri e si dedica ad operazioni di acquisto e di cessione d’immobili in Italia e all’estero. Ad esempio, quando viene acquistato un immobile per la messa a reddito, lo studio legale a cui ci si è rivolto si andrà ad occupare della gestione del patrimonio immobiliare e delle procedure giuridiche ad essa connesse, come la gestione dei contratti di locazione. I principali servizi che vengono offerti sono:

●  consulenza legale per l’acquisto di immobili in Italia o all’estero;

●  consulenza legale per la cessione di immobili in Italia o all’estero;

●  amministrazione e gestione del patrimonio immobiliare;

●  gestione della contrattualistica e diritto societario;

●  contratti di locazione;

●  contrattualistica appalti e operazioni immobiliari;

●  consulenza in merito al diritto fiscale.